La collezione di moda YOUth

Il progetto YOUth è il risultato di sei mesi di lavoro in cui 32 giovani tra i 15 e i 24 anni, di cui 20 in cura e 12 che avevano già finito le cure, hanno lavorato con la stilista Gentucca Bini alla realizzazione di una collezione di moda (felpe e magliette) e alla creazione di un logo.

I ragazzi hanno lavorato come un vero team di creativi: hanno condiviso idee, hanno studiato le texture grafiche, hanno scelto di modelli, i materiali e i colori, per arrivare ad un prodotto finale professionale, di alta qualità, rivolta ad un target giovane. In particolare, hanno creato un marchio, che vuole essere il simbolo della collezione di moda e in futuro il logo dell’intero Progetto Giovani. Il logo parla della “giovinezza”, ma una giovinezza forte, con l’esponenziale “all’ennesima potenza”. La scritta è divisa in due da una sorta di taglio orizzontale: originariamente questo taglio raffigurava, per i ragazzi, la cicatrice del port-a-cath (il catetere per l’infusione della chemioterapia) che tutti i ragazzi hanno in comune; un’apertura, questa, da cui sono entrati i farmaci chemioterapici ma anche un’apertura da cui possono uscire emozioni, cambiamenti, progetti, colori, sogni. Poi questo taglio è stato stilizzato, ma è restato – usando le stesse parole dei ragazzi –  “come un qualcosa che taglia in due l’adolescenza, la ferisce; ma forse anche qualcosa che la duplica, come un’occasione di rinascita”. Il logo YOUTH è presente sul davanti delle felpe. In tre di esse, sul retro, c’è la scritta “fuck”, per non dimenticare lo spirito ribelle dell’adolescenza e anche la rabbia legata alla malattia.

Attraverso la moda, i ragazzi in cura raccontano le loro storie. Con la scelta dei colori e del logo, raccontano cosa hanno nel cuore. Portano i colori e la bellezza in ospedale. E’ interessante pensare anche al fatto che la moda che i ragazzi creano in ospedale è creata anche per i ragazzi fuori. Gli indumenti creati sulla base dei loro gusti, dei loro valori, delle loro emozioni vengono indossati da ragazzi sani, fuori dal mondo ospedaliero.

In totale sono state realizzati 11 diversi modelli, che sono stati messi in vendita presso un corner dedicato nello storico megastore Rinascente di Milano Piazza Duomo a dicembre 2019, prima del Natale (la totalità del ricavato destinata all’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS che sostiene il Progetto Giovani).

La collezione di felpe YOUth è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS con la partecipazione dell’Associazione Dudù for You Onlus; e grazie alla preziosa collaborazione di Rinascente di Milano Piazza Duomo, Colzani Camici, stamperia AIRILY, agenzia VitamineD.

Anno

2019 

Progetto

Collezione moda

Articoli scientifici

La storia della collezione YOUth è pubblicata sulla prestigiosa rivista Lancet Oncology:
Pagani Bagliacca E, Silva M, Veneroni L, Casanova M, Gasparini P, Signoroni S, Massimino M, Ferrari A.YOUTH: the sweatshirt collection created by adolescent cancer patients on the Youth Project in Milan. Lancet Oncol. 2020 Mar;21(3):341-342. doi: 10.1016/S1470-2045(20)30063-2.