La Canzone “Palle di Natale”

La canzone Palle di Natale è stata realizzata dai ragazzi del Progetto Giovani insieme ad un team di musicisti e autori coordinati da Stefano Signoroni, che è ricercatore in ambito genetico oncologico all’Istituto dei Tumori, ma anche compositore e cantante.

Da Maggio a Ottobre 2016,  hanno lavorato al progetto della canzone 29 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, 18 in cura e 11 fuori trattamento.

Il titolo “Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day)” racconta della leggerezza ma anche dello stile dissacrante e auto-ironico che usano in genere i ragazzi del Progetto Giovani. Lo spiega Matteo Davide, curato per un medulloblastoma: “Palle di Natale ha più significati: innanzitutto le nostre teste pelate per colpa della chemioterapia, poi certamente le palle dell’albero di Natale e le palle di neve, ma poi si riferisce anche a “che palle stare in ospedale a Natale!” (che nello slang dei teenager vuol dire “che noia”), o anche alle “palle” (intese come bugie) che la gente spesso ci racconta”.

La canzone si accompagna ad un video, realizzato grazie al supporto della casa di produzione CloverThree, con la regia di Jacopo Sarno. Anche la storia del video nasce da un’idea dei pazienti adolescenti. Racconta di una festa di Natale organizzata in ospedale: i medici e gli infermieri entrano nelle stanze del reparto e le trovano vuote e alla fine scoprono che tutti i ragazzi sono raccolti nella sala di ricrezaione a montare l’albero di Natale e festeggiare. “E’ stato bello costruire il video insieme ai medici e agli infermieri – dice Isabella, in cura per osteosarcoma – questo modo del Progetto Giovani di lavorare insieme, noi e loro, è meraviglioso. I medici ascoltano le nostre idee e le nostre richieste. Ci sentiamo davvero coinvolti nella progettazione delle cose che ci riguardano”.

Palle di Natale è il racconto di un Natale diverso, vissuto in una corsia di ospedale, vissuto con l’angoscia di una diagnosi di tumore, vissuto con la forza e la caparbietà di chi vuole solo un Natale normale, ma alla fine un Natale vissuto anche con allegria e voglia di stare insieme.

La vera norma è la forma che diamo noi – canta Samuele nella parte rap – Siamo noi, i pazienti, a decidere che cosa è per noi il Natale, a decidere come vogliamo viverlo”.

Con oltre 15 milioni di visualizzazioni sul web, la canzone Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day) è diventata un vero fenomeno virale e sociale. Dal 2016, ogni Natale, in molte scuole elementari e medie di Italia, la canzone del Progetto Giovani viene scelta per essere eseguita durante la tradizionale recita scolastica natalizia, al posto dei grandi classici come Jingle Bells e White Christmas. Nata come l’inno al Natale dei giovani pazienti oncologici – o comunque come qualcosa di strettamente legato all’oncologia – questa christmas carol è diventata una canzone di tutti, espressione della bellezza del Natale ma soprattutto inno alla condivisione di valori e di sentimenti profondi come l’amicizia, i legami di affetto tra le persone, la solidarietà, la possibilità di costruire una realtà buona anche a partire da una situazione difficile, qualunque essa sia.

I pazienti del Progetto Giovani diventano testimoni della possibilità di superare queste difficoltà attraverso le relazioni e lo sforzo di lavorare insieme per creare una bellezza che, se non è intrinseca nelle cose, si può creare attraverso l’arte, l’impegno, l’aiuto degli altri. Il fatto che questi ragazzi possano farcela a superare la paura e la tristezza è un messaggio per tutti, un invito alla speranza. Proprio a Natale, dei ragazzi pelati e in pigiama diventano l’emblema di quello che le persone cercano e vogliono condividere: l’amicizia, lo stare insieme, la speranza di poter affrontare le difficoltà della vita e di inventare una nuova realtà, più simile a come la si spera.

L’ospedale, in questo modo, va largamente oltre il suo ruolo e diventa un luogo dove è possibile promuovere l’arte e fare cultura, come risultato di percorsi a contatto con la sofferenza e soprattutto come risultato di un modello in cui l’attenzione è posta sulla persona nella sua globalità e i pazienti sono sostenuti (e protetti) attraverso un reale supporto multidisciplinare.

Anno

2016 

Progetto

Canzone e videoclip 

Articoli scientifici

La storia di Palle di Natale è raccontata su diverse pubblicazioni scientifiche:

Ferrari A, Signoroni S, Silva M, Gaggiotti P, Veneroni L, Magni C, Casanova M, Chiaravalli S, Capelletti M, Lapidari P, Clerici CA, Massimino M. “Christmas Balls”: a Christmas carol by the adolescent cancer patients of the Milan Youth Project. Tumori 103(2):e9-e14, 2017 doi: 10.5301/tj.5000597.


Ferrari A, Signoroni S, Silva M, Gaggiotti P, Veneroni L, Clerici CA, Massimino M. Viral! – the propagation of a Christmas Carol produced by adolescent cancer patients at the Istituto Nazionale Tumori in Milan, Italy. Pediatr Blood Cancer 64(9), 2017. doi: 10.1002/pbc.26516.


Signoroni S, Veneroni L, Gaggiotti P, Clerici CA, Casanova M, Proserpio T, Silva M, Massimino M, Ferrari A. Comments on: The social phenomenon of “Christmas Balls,” the song of the adolescent patients of the Youth Project. Tumori. 2019 Oct;105(5):441-442. doi: 10.1177/0300891618763210.