La Canzone “Nuvole di Ossigeno”

La canzone Nuvole di ossigeno è stata scritta e cantata da 20 ragazzi del Progetto Giovani, che hanno lavorato al progetto da febbraio a novembre 2013 sotto la guida di Faso, il bassista di Elio e le Storie Tese, e della vocalist Paola Folli (quattro mesi di progettazione, due di sala di incisione, poi la fase finale di produzione e infine il lancio della canzone con una serata).

Il testo della canzone è nato come un puzzle di frasi, immagini, ricordi, paure e speranze, che i ragazzi hanno scritto, insieme o per conto loro, e che sono poi state amalgamate, lavorando tutti insieme con il supporto decisivo del musicista professionista.

Una delle frasi cruciali della canzone, che tutti i ragazzi del progetto sentono loro, è: “La cosa più bella che si possa provare e’ la consapevolezza di avere un futuro ed esserne padrone”. Matteo spiega: “Fino a ieri c’era un futuro nella mia vita. Magari vago, ma comunque tracciato: finire il liceo, l’università, lavorare, viaggiare, costruirmi il futuro passo dopo passo. D’un tratto tutto questo perde la sua definizione, il futuro è quando finisco il primo ciclo, quando esco dalla tossicità, quando posso tornare a casa”.

Anno

2013 

Progetto

Canzone e videoclip 

Articoli scientifici


La storia di Nuvole di Ossigeno è raccontata sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Clinical Oncology:
Ferrari A, Veneroni L, Clerici CA, Casanova M, Chiaravalli S, Magni C, Luksch R, Terenziani M, Spreafico F, Polastri D, Meazza C, Catania S, Schiavello E, Biassoni V, Podda M, Bergamaschi L, Puma N, Moscheo C, Gotti G, Massimino M. Clouds of Oxygen: adolescents with cancer tell their story in music. J Clin Oncol 33(2):218-221, 2015