La Collezione di Moda “B.LIVE”

Sviluppato del corso del 2012, il progetto della collezione di moda B.LIVE ha coinvolto 24 ragazzi, che, con la coordinazione della stilista Gentucca Bini (e di altri professionisti) hanno progettato e realizzato un vero e proprio progetto di moda nelle sue diverse fasi, fino l’evento della sfilata.

Abbiamo creato la bellezza non solo per noi, ma anche per gli altri, abbiamo scoperto che con la nostra creatività possiamo provare a superare i limiti che ci sono imposti dalla malattia”.

Supportato, come tutti gli altri progetti, dall’Associazione Bianca Garavaglia, il progetto di moda ha visto la collaborazione anche con la Fondazione Magica Cleme. Dopo questo progetto,

B.LIVE è poi diventato un marchio commerciale registrato, che ha preso strade diverse da quelle del Progetto Giovani e dei ragazzi dell’Istituto dei Tumori di Milano (con cui non ha più nulla a che fare).

Anno

2012

Progetto

Collezione moda 

Articoli scientifici

La storia della collezione di moda è raccontata su:
Veneroni L, Clerici CA, Proserpio T, Magni C, Sironi G, Chiaravalli S, Roncari L, Casanova M, Gandola L, Massimino M, Ferrari A. Creating beauty: the experience of a fashion collection prepared by adolescent patients at a pediatric oncology unit. Tumori 101(6):626-30, 2015